Servizio fotografico di matrimonio
Faq

Qui di seguito trovate le domande che spesso mi vengono poste, relative al servizio fotografico matrimoniale. Per qualsiasi altra domanda, non esitate a contattarmi dalla pagina dei contatti.

Come si può definire il tuo stile fotografico?
Il mio stile è il fotogiornalismo matrimoniale, con una piccola integrazione di fotografia creativa (ritratto, foto di coppia ambientata), che non si basa su pose statiche, plastiche e innaturali e non è dunque fotografia in posa.
Quello che creo è un racconto naturale e spontaneo della giornata, che include non solo la coppia, ma tutti coloro che fanno parte della giornata.

Dove possiamo vedere recensioni su di te?
Potete leggerle qui.

Mi piacerebbe avere anche dei ritratti, ma non sono fotogenico!
La fotogenia è prevalentemente una questione psicologica: l’imbarazzo fa spesso sì che una persona risulti poco fotogenica. “Noi non siamo fotogenici” è ciò che esclama la maggior parte delle coppie quando mi incontra, ma far sì che lo diventiate è proprio la sfida del mio lavoro. Dico sempre ai miei sposi che la fotogenia è un mio problema, e va risolto attraverso il giusto approccio facendo sì che rimaniate voi stessi, naturali e splendidi come lo siete tutti i giorni. È compito mio capirvi e interpretarvi nel miglior modo possibile.

Fai anche foto di gruppo o di famiglia?
Certamente: anche per le foto di famiglia, però, prediligo uno scatto più “emotivo” che posato, e se c’è qualche lacrima ben venga! È importante che mi diciate prima se tenete a qualcuno in particolare: lavorando infatti in stile fotogiornalistico, non posso garantire la presenza nelle foto di tutti gli invitati, dunque avvertitemi prima se c’è qualcuno che non volete che manchi nelle fotografie.
Per le foto di gruppo, non vi dirò sicuramente di no, ma vi invito a non chiedermene decine e decine: imbrigliereste la vostra giornata invece di godervi gli eventi, blocchereste la mia creatività e, soprattutto, ne avrete già fatte centinaia con smartphone, tablet e macchine fotografiche!

Abito fuori dalla Sicilia e non posso agevolmente venire in studio…
Molti dei miei clienti non abitano in Sicilia. Nessun problema! Possiamo conoscerci in videocall su skype o solo telefonicamente e gestire tutto a distanza in modo agevole.

In quali zone lavori?
Fotografo matrimoni in tutta Italia e all’estero. Negli ultimi anno ho realizzato servizi fotografici di matrimonio in tanti posti meravigliosi tra cui tutta la Sicilia, Costiera Amalfitana, Napoli, Svizzera, etc. Naturalmente, eventuali costi di trasferta (trasporto, vitto e alloggio) e di un eventuale impegno di più giorni (e quindi una perdita di altri lavori) può influire sui costi.

Sarai tu in persona a fotografare il nostro matrimonio?
Assolutamente sì, la mia è una fotografia autoriale e non sono il tipico studio che prende più matrimoni in un giorno solo. Ogni anno accetto un numero limitato di richieste per potermi concentrare al meglio su ogni evento e renderlo unico e perfetto. Il vostro matrimonio verrà seguito interamente da me sia per quanto riguarda la fase di riprese fotografiche sia per la parte dedicata alla post produzione delle immagini.

Come prenoto la data?
La data sarà prenotata con il versamento dell’acconto e la firma di un contratto riepilogativo dei servizi prenotati.

Quali sono i costi del tuo servizio fotografico di matrimonio?
Relizzo preventivi molto personalizzati, fatti su misura per voi.
Scrivetemi descrivendomi le vostre esigenze e vi fornirò un preventivo dettagliato.

Cosa include il tuo servizio?
Il servizio basico include una copertura fotografica di circa 12h e la consegna di circa 500 fotografie in digitale, tutte postprodotte ed in alta risoluzione (su pendrive o consegnate con digital download).
A questa cifra si potrebbero aggiungere costi di trasferta, particolari prolungamenti di ore di lavoro e altre variabili.
E’ possibile aggiungere uno o più album, i cui costi dipendono dal modello scelto e possono variare notevolmente. In caso vogliate realizzare un album vi fornirò una web gallery privata che vi consentirà di scegliere le vostre fotografie preferite. Potete vedere alcuni miei album qui.

Quanto tempo aspetterò per vedere le foto in digitale?
Le foto in formato digitale sono pronte in circa 120 giorni dalla data della cerimonia (periodi particolarmente “caldi” potrebbero far slittare in avanti questa previsione).

Quante sono le foto in digitale che ci consegni?
Il numero di scatti selezionati per la consegna dipende molto dalla durata dell’evento, da quante situazioni si presentano, da quel che succede. Mediamente consegno circa 500 fotografie.

Ritocchi rughe d’espressione, calvizie, occhiaie, orecchie a sventola, nasi storti, problemi ai denti, peso in eccesso etc..?
Il lavoro di post produzione che faccio sulle immagini selezionate non comprende il foto-ritocco estetico, in quanto ciò che realizzo non è un servizio fotografico di moda ma un reportage matrimoniale. Correggo solo eventuali brufoli, o lividi se evidenti. Ulteriori ritocchi possono essere realizzati su richiesta ad un costo aggiuntivo.

Nelle tue fotografie vediamo moltissime emozioni e interazioni tra i soggetti ripresi, accadono un sacco di cose, le persone sono felici, sorridono, ballano si abbracciano, si emozionano e si divertono. Sei brava tu a cogliere questi attimi oppure sono matrimoni veramente così divertenti ed emozionanti?
Sono una fotografa documentarista e non forzo gli eventi. Il reportage fotografico è strettamente legato a quello che accade, la bravura del fotografo sta nell’anticipare l’azione e catturarla. Se nessuno balla ed avete sognato una festa danzante, se nessuno vi abbraccia e vi bacia ed avete sognato un matrimonio ricco di emozioni, se durante la cerimonia avete sempre la testa bassa con gli occhi puntati sul libretto della messa ed avete sognato fotografie ricche di sguardi di complicità, io non potrò di certo consegnarvi un racconto come quelli che avete visto sul mio sito web.

Possiamo inviarti una lista di foto che vorremmo che tu scattassi durante il giorno del nostro matrimonio?
Non lavoro in questo modo. Per poter esprimere la mia creatività non ho bisogno di indicazioni, ed anzi, sentendole come costrizioni, non riuscirei a vivere serenamente la vostra giornata. Se però avete richieste specifiche per fotografie di gruppo con amici e parenti sarò felice di realizzarle, questo potrebbe essere utile qualora vogliate essere sicuri che tutte le persone per voi importanti compaiano in almeno una fotografia.

In quanti sarete al matrimonio?
Io lavoro sempre con un secondo fotografo professionista, per raccogliere più situazioni e dettagli ed arricchire il racconto del vostro matrimonio. Qualora desideraste anche il servizio video, si va da uno a due operatori video.

Ti occupi anche del servizio video?
Per realizzare il film del vostro matrimonio ho a disposizione diversi team di videografi professionisti, potete anche ingaggiare uno studio video indipendente da me, purchè gli operatori siano professionisti e non siano più di 2.

Dobbiamo provvedere noi ai tuoi pasti?
Sì grazie!