Martina Botti: Wedding Photographer Palermo

Sei qui: Home \ FAQ

FAQ

Domande Frequenti | Fotografo Matrimonio a Palermo - English Version

 

Qui di seguito trovate le domande che spesso mi vengono poste, relative al servizio fotografico matrimoniale. Per qualsiasi altra domanda, non esitate a contattarmi dalla pagina dei Contatti.
 
Come si può definire il tuo stile fotografico?
Il mio stile è il fotogiornalismo matrimoniale, con una piccola integrazione di fotografia creativa (ritratto, foto di coppia ambientata). Quello che creo è un racconto naturale e spontaneo della giornata, che include non solo la coppia, ma tutti coloro che fanno parte dell'evento. Tuttavia riconosco l’importanza degli scatti più formali e dedico una piccola parte del servizio proprio a questo. I miei racconti matrimoniali non sono mai uguali tra loro, proprio perché ognuno di voi ha una personalità unica, che è mio compito descrivere.
Fai anche scatti posati?
Non credo sia più necessario fare una netta distinzione tra reportage e pose. Nel mio racconto della giornata c’è una piccola parte di ritratto e foto di coppia, che non si basa però su pose statiche, plastiche e innaturali, e che quindi preferisco definire fotografia “creativa”, piuttosto che di posa. Eseguo questa parte di fotografie in maniera rapida, senza influire sulla logistica della giornata, suggerendo agli sposi come poter interagire (e come potersi divertire!): in questo modo ottengo foto dinamiche e rilassate, che raccontano emozioni ed amore reali. Il reportage “puro”, quello fatto da un fotografo “invisibile”, mi priverebbe della possibilità di sfruttare angoli e scorci meravigliosi, che amo tanto utilizzare per qualche scatto ricco di ricerca artistica, ma sempre spontaneo e delicato. Avvertitemi prima se avete in programma qualche momento davvero particolare che volete immortalare, sicuramente non posso prevedere eventi che avevate ideato e organizzato e di cui non sono stato informata.
Mi piacerebbe avere anche dei ritratti, ma non sono fotogenico!
La fotogenia è prevalentemente una questione psicologica: l’imbarazzo fa spesso sì che una persona risulti poco fotogenica. “Noi non siamo fotogenici” è ciò che esclama la maggior parte delle coppie quando mi incontra, ma far sì che lo diventiate è proprio la sfida del mio lavoro.
Dico sempre ai miei sposi che la fotogenia è un mio problema, e va risolto attraverso il giusto approccio facendo sì che rimaniate voi stessi, naturali come lo siete tutti i giorni. È compito mio capirvi e interpretarvi nel miglior modo possibile.
Fai anche foto di gruppo o di famiglia?
Ritengo che le foto di famiglia, seppure decisamente ”tradizionali”, siano ancora fondamentali, almeno per i genitori degli sposi. Anche per le foto di famiglia, però, prediligo uno scatto più “emotivo” che posato, e se c’è qualche lacrima ben venga!
È importante sapere che, lavorando in stile fotogiornalistico, non posso garantire la presenza nelle foto di tutti gli invitati. Avvertitemi dunque prima se c’è qualcuno che non volete che manchi nelle fotografie. Per le foto di gruppo, non vi dirò sicuramente di no, ma vi invito a non richiedermene decine e decine: ne avrete già fatte centinaia con smartphone, tablet e macchine fotografiche!
Abito fuori dalla Sicilia e non posso agevolmente venire in studio
Molti dei miei clienti non abitano in Sicilia. Nessun problema! Possiamo conoscerci in videocall su skype o solo telefonicamente e gestire la prenotazione a distanza in modo agevole.
Lavori solo in Sicilia?
Non ho limiti di distanza e vengo volentieri incontro ad ogni vostra richiesta. Naturalmente, eventuali costi di trasferta (trasporto, vitto e alloggio) e di un eventuale impegno di più giorni (e quindi una perdita di altri lavori) può influire sui costi. 
Come prenoto la data?
Potete contattarmi tramite e-mail o telefonicamente. Fisseremo un appuntamento in studio, in modo che possiate raccontarmi di voi ed io di me. In studio potrete visionare tanti miei lavori e soluzioni per stampare le vostre foto, sottopormi le vostre richieste ed esigenze particolari e scegliere la soluzione migliore per voi. La data sarà prenotata con il versamento dell’acconto e la firma di un breve contratto riepilogativo dei servizi prenotati (in caso di coppie fuori regione, i contratti vi verranno spediti a casa). Il contratto tutela entrambe le parti, certificando e garantendo le vostre scelte e mettendo al riparo sia voi che noi da ogni eventuale incomprensione.
Ti occupi anche del servizio video?
Per realizzare il film del vostro matrimonio ho a disposizione diversi team di videografi professionisti. Le mie soluzioni video spaziano dal reportage puro realizzato dai miei videomaker, a un video dal gusto più cinematografico realizzato da studi video di alto livello. E’possibile aggiungere servizi opzionali (es. ripresa aerea).
In quanti sarete al matrimonio?
Io lavoro sempre con un secondo fotografo professionista, per raccogliere più situazioni e dettagli ed arricchire il racconto matrimoniale. Qualora desideraste anche il servizio video, si va da uno a due operatori video.
Quante foto ci consegni e quanto tempo aspetteremo per vedere le foto in digitale?
Il numero di scatti che seleziono per la consegna dipende molto dalla durata dell'evento, da quante situazioni si presentano, da quel che succede. Mediamente consegno fra le 400 e le 500 fotografie.
Le foto in formato digitale sono pronte in circa 120 giorni lavorativi (periodi particolarmente “caldi” potrebbero far slittare in avanti questa previsione).
Visionerete le fotografie, già postprodotte, in una gallery privata online, e potrete scegliere comodamente da casa le circa 100 foto che andranno nell’album (o delegare a me la scelta). Oltre alle foto che andranno nell’album, avrete anche tutti gli altri scatti che trovate nella gallery, in formato digitale in alta risoluzione, debitamente post-prodotti.
La consegna degli scatti in digitale non ha un costo aggiuntivo, rientrando nel servizio concordato.
Quanto costa un tuo servizio fotografico di matrimonio?
Il prezzo base del servizio fotografico è di € 1.400,00 ed include la presenza di 2 fotografi professionisti (di cui uno sarò sempre io!) con copertura full day, la selezione delle foto e la loro post-produzione e consegna in alta risoluzione in digitale (su pendrive).
A questa cifra si potrebbero aggiungere costi di trasferta, particolari prolungamenti di ore di lavoro e altre variabili: se la cifra di riferimento rientra nel vostro budget vi invito quindi a contattarmi per discutere dei dettagli del vostro matrimonio.
E' possibile ovviamente aggiungere il servizio di videoreportage e stampare le foto  realizzando uno o più album.
I costi di un servizio fotografico/videografico full optional sono dunque molto variabili, e dipendono dal numero di album, e dalla loro tipologia, oltre che dal video (che può essere arricchito con servizi opzionali).
 


Frequent Asked Questions | Wedding Photographer in Palermo


Below you will find the questions that I often get asked about the wedding photoshoot service. For any other question, don’t hesitate to contact me from the Contact page.
How can you describe your photographic style?
My style is the wedding photojournalism, with a small integration of creative photography (portrait, couple photos set). What I create is a natural and spontaneous “tale of the day”, which includes not only the couple, but all those who are part of the event. Anyway I understand the importance of the more formal shots, so I dedicate a small part of the service just to this. My wedding stories are never the same between them, just because each of you has a unique personality, wich is my job to describe.
Do you make also posed shots?
I don’t think it’s necessary to make a clear difference between reportage and posing. In my story of the day there is a small part about portraits and couple photos, but it isn’t based on static posed photos, plastic and unnatural, so I prefer to call it “creative” photography rather than posed photos. I make this quickly, without affecting the logistics of the day, suggesting to the newly-weds how they can do to interact (and how they can have fun!): in this way I get dinamic and relaxed pictures, which tell about emotions and real love. The “pure”reportage, the one done by an “invisible” photographer, would deprive me of the possibility to explore wonderful corners and nooks, which I love so much to use for some shots, rich in artistic research but always spontaneous and delicate. Let me know in good time if you have planned some really particular moments, which you want to immortalize. Surely I can’t foresee events that you intended to do and organized but that I haven’t been informed about.
I would love to have also some portraits, but I’m not photogenic!
To be photogenic it’s mostly a psychological issue: embarrassment often facilitates that a person seems not photogenic. “We aren’t photogenic” it’s what most people say when they meet me, but to make sure that you become photogenic it’s just my work challenge. I always say to my newly-weds that the photogenic question it’s my issue, and I solve it with the right approach so that you remain yourself, natural as you always are every day. It’s my work to understand you, interpreting you in the best possible way.
Do you make also group or family photos?
I think that family photos, although surely “traditional”, are still fundamental, at least for the newlyweds parents. Anyway, also for the family photos, I prefer a more “emotional” shot than a posed one, and if there are some tears they are welcome! It’s important to know that, working with a photojournalistic style, I can’t assure you the appearance of all the guests on the photos. So, let me please know before if there is somebody that you don’t want to be missing on the pictures. For the group photos certainly I won’t say no, but I invite you to not ask me dozens and dozens of them. You would have already made hundreds of them with smartphone, tablet and camera!
I live outside Italy and I can’t easily come to your studio.
A lot of my clients don’t live in Italy. No problem! We can meet on videocall, on Skype or only by phone and easily manage the booking at a distance.
Do you work only in Italy?
I have no distance limits and I willingly meet every your request. Of course, any travel costs (transport, board and lodgings) and any commitment for more days (and therefore a loss of other work), can affect costs.
How can I make an appointment?
You can contact me by e-mail or by phone. If you're in my area, we will make an appointment at the studio, so you can tell me about yourselves and I can about me. At the studio you will see a lot of my work and solutions to stamp your photos, to explain your requests and particular needs and to choose the best solution for you. The wedding will be booked with the payment of the deposit and signing a short contract with the sum of the services you booked (if you are a couple who lives outside the region or abroad, the contract will be sent to you by post).The contract protects both parts, certifying and ensuring your choices and making clear both you and us from any possible misunderstanding.

Do you also do the video service?
To realize your wedding video I have several professional videographer teams.
My video solutions go from the pure reportage realized by my videomakers to a video with a more cinematographic taste realized by video studios of an high level.
It’s possible to add optional services (e.g. aerial shots).
How many will you be at the wedding?
I always work with a second professional photographer, to collect more situations and details and to enrich the wedding story. If you’ll desire also the video service, there will be one or two video operators.
How many photo you will give us and how much time we’ll wait to see the photos on digital?
The number of photos which I select for the delivery depends a lot on the duration of the event, on how many situation arise, on what happens. On average I give from 400 to 500 photos. The digital photos are ready in about 120 working days (particularly “busy” periods could make a difference). You’ll see the photos, already post-processed, on a private online gallery, and you can confortably choose from home about 100 photos which will be part of the album photo (or you can delegate me to choose them). In addition to the photos chosen for the album, you will also have all the other photos on digital form, in high resolution and duly post-processed. The delivery of the digital shots doesn’t have an extra cost, because is part of the agreed service.
How much does your wedding photographic service cost?
The basic price of the wedding service is € 1.400,00 and includes 2 professional photographers (one of them will always be me!) with a full day covering, the photos selection and their post-production, the delivery on high digital resolution (on pendrive). To this amount of money could be added travel costs, special extensions of working hours and other variables: if the amount is in your budget I invite you to contact me to discuss about the details of your wedding. It’s obviously possible to add the video reportage service and stamp the photos realizing one or more album. So the costs of a photographic/videographic full optional service are very variable and they depend on the number of album, their tipology, as well as on the video (which can be enriched with optional services).

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy -